Problemi alla vista in età pediatrica? Ecco perché la prevenzione è fondamentale!

La vista è uno dei sensi più importanti per lo sviluppo di un bambino. Attraverso gli occhi, i più piccoli esplorano il mondo, imparano a leggere, a scrivere e a interagire con gli altri. Per questo motivo, è fondamentale prendersi cura della salute visiva dei bambini fin dalla più tenera età.

Perché la Prevenzione è così importante?

Una buona consapevolezza da parte dei genitori su quanto sia fondamentale iniziare a fare controlli programmati sullo sviluppo visivo del prorpio/i bambino/i e’importantissimo .

La verifica della funzione visiva del bambino e’ cruciale e tiene conto della specificita’della sua eta’

Sono molteplici le anomalie oculari che possono essere presenti e si possono sviluppare nel sistema visivo in eta’pediatrica.

 L’ambliopia e lo strabismo sono 2 tra le condizioni cliniche piu frequenti e importanti per le quali una precisa e celere diagnosi puo’ determinare una prognosi favorevole alla qualità visiva del bambino.

  • Ambliopia (occhio pigro): Riduzione della capacità visiva di un occhio, spesso causata da Strabismo  (disallineamento oculare) o da differenze significative tra la vista dei due occhi. Lo screening visivo pediatrico  è una valutazione volta a rilevare una ridotta acuità visiva e/o fattori di rischio che minacciano la crescita e lo sviluppo dell’occhio e del sistema visivo nei bambini. [Wallace D.K. & Morse C.L., 2018]
  • La medicina pediatrica (American Academy of pediatrics) raccomanda di effettuare il test dell’acuità visiva, nei bambini collaboranti, a partire dall’età di 3 anni, poi ogni anno per tutti i bambini dai 4 ai 6 anni, ogni due dagli 8 ai 12 anni e di nuovo all’età di 15 anni.
 [Committee on Practice and Ambulatory Medicine, 2021]
  • Negli Stati Uniti si stima che entro il 2060 il numero di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni con disturbi visivi aumenterà del 26%, in parte a causa della perdita della vista facilmente prevenibile con una diagnosi precoce. [Varma R. et al., 2017.]

Un genitore potrebbe non accorgersi immediatamente dell’ambliopia nel proprio figlio per diverse ragioni:

  • Sviluppo graduale: L’ambliopia spesso si sviluppa in modo graduale, e il bambino potrebbe non rendersi conto di vedere meno bene con un occhio rispetto all’altro.
  • Compensazione del cervello: Il cervello è un organo incredibilmente adattabile, e in presenza di un occhio pigro può imparare a compensare utilizzando principalmente l’occhio sano. Questo significa che il bambino potrebbe non mostrare segni evidenti di difficoltà visiva.
  • Mancanza di sintomi evidenti: A differenza di altre patologie, l’ambliopia non sempre causa sintomi come dolore o arrossamento agli occhi.

Perché intervenire nel periodo chiamato (critico) 3-10 anni e’ fondamentale

La plasticità cerebrale, è la capacità del cervello di riorganizzarsi e adattarsi a nuove esperienze o cambiamenti. Nei bambini, questa capacità è particolarmente elevata nel periodo critico e diviene latente negli anni avvenire.

Screening visivi programmati: Se si seguono le linee guida date dal SSN e dai Pediatri di famiglia programmando una serie di controlli per eta’ specifica si abbassa notelvolmente la probabilita’ di andare in contro a difetti non piu correggibili in eta’ adolescenziale.

Correzioni efficaci: Se un bambino ha un difetto visivo, come la miopia o lo strabismo, e viene diagnosticato e corretto precocemente, il cervello ha la possibilità di riorganizzare le connessioni neurali in modo da compensare il problema e risolverlo se non del tutto in buonissima parte.

In sintesi

Fare screening in eta’ pediatrica permette ai ragazzi di crescere sviluppando un apparato visivo funzionale ,che li accompagnera’ ad un altrettanto sviluppo Posturale e Cognitivo tale da guidarli nel loro processo di crescita fisico e psicologico.

Potrebbero anche interessarti

Prenota la tua visita